Sta arrivando la 4^ edizione di “STARS COOKING – YOUNG CHALLENGE”,

il Congresso – Evento ideato dal giornalista, conduttore Tv, gastronomo e macellaio Fabrizio Nonis, El Bekér, per dare luce e promuovere il mondo dei giovani Chef in cucina.

Lunedì 2 Febbraio 2026 il Congresso prenderà vita all’interno del prestigioso “Center of Excellence” di Electrolux Professional in Via Segaluzza, 30 – Pordenone.

Una giornata speciale in cui saliranno in cattedra 5 giovani e prestigiose Chef e SousChef, nazionali ed internazionali, e 1 Chef del Center of Excellence di Electrolux Professional che proporranno le loro idee di cucina legati al tema cardine di quest’edizione: WOMAN KITCHEN PRIDE – L’orgoglio delle Donne in cucina.

 Accanto alle giovani Chef, Under 40 di rinomata fama nazionale ed internazionale, ben 5 Mentori, anch’esse tutte donne, nell’ambito della ristorazione e del management dalle quali si avrà l’opportunità di apprendere l’esperienza nello scommettere sulle nuove generazioni.

“STARS COOKING – YOUNG CHALLENGE”

4ª EDIZIONE
WOMAN KITCHEN PRIDE – L’ORGOGLIO DELLE DONNE IN CUCINA

Torna per il quarto anno consecutivo Stars Cooking – Young Challenge, il Congresso–Evento ideato e condotto da Fabrizio Nonis, El Bekér, dedicato alla valorizzazione delle nuove generazioni della cucina contemporanea e ai grandi temi che attraversano il mondo della ristorazione oggi.

L’edizione 2026 si svolgerà lunedì 2 febbraio 2026 all’interno del prestigioso Center of Excellence di Electrolux Professional, in via Segaluzza 30 a Pordenone, e sarà interamente dedicata al tema “Woman Kitchen Pride – L’orgoglio delle Donne in Cucina”.

Un’edizione speciale e fortemente identitaria, pensata per raccontare il ruolo centrale delle donne nella cucina italiana e internazionale, a partire da quella di casa per arrivare a quella avanguardista e stellasta, attraverso un dialogo tra generazioni, esperienze e visioni.

Protagoniste della giornata saranno donne che hanno fatto la storia della cucina italiana, punti di riferimento del settore e modelli di ispirazione, accanto a giovani chef che oggi lavorano alle spalle dei grandi nomi della ristorazione stellata, contribuendo ogni giorno alla crescita, all’innovazione e alla qualità delle cucine più prestigiose.

Un racconto corale che mette in relazione passato, presente e futuro, dando voce a chi ha tracciato il percorso e a chi lo sta percorrendo con determinazione, competenza e consapevolezza.

Durante il Congresso, le protagoniste saliranno in cattedra per condividere il proprio percorso professionale, le scelte, i sacrifici e le opportunità che hanno segnato la loro carriera e la loro visione di oggi e sul futuro della cucina, offrendo uno spaccato autentico del mondo della cucina visto attraverso lo sguardo femminile di diverse generazioni e diversi territori.

Accanto agli interventi, momenti di confronto e dialogo permetteranno di approfondire temi centrali come il ruolo della donna nelle brigate di cucina, la leadership, la formazione, l’evoluzione del lavoro e il futuro della ristorazione.

“Stars Cooking – Young Challenge” nasce con l’obiettivo di creare una proiezione concreta verso il futuro della cucina, offrendo un palco autorevole a professionisti che oggi sono spesso dietro le quinte, ma che rappresentano i veri protagonisti del domani.

Ideatore, organizzatore e conduttore del Congresso è Fabrizio Nonis, El Bekér, giornalista, divulgatore gastronomico, produttore e conduttore televisivo, gastronomo e macellaio, che dopo anni di confronto con alcuni tra i più importanti chef italiani e internazionali ha scelto di dedicare questo progetto alle nuove generazioni e ai temi culturali che attraversano il settore.

Il Congresso è riservato esclusivamente a professionisti del settore ristorativo e Ho.Re.Ca. e rappresenta un’occasione unica di formazione, ispirazione e networking in un contesto di eccellenza.

Nel corso della giornata sarà inoltre dedicato uno spazio all’innovazione tecnologica applicata alla cucina professionale, grazie all’intervento di Electrolux Professional, che presenterà l’evoluzione delle proprie apparecchiature e soluzioni pensate per supportare il lavoro quotidiano dei professionisti della ristorazione.

In anteprima, di seguito i partecipanti della giornata di appuntamenti:

Lunedì 2 Febbraio 2026

Le giovani 5 Chef che calcheranno il palco del Congresso saranno:

  • Caterina Ceraudo – Ristorante Dattilo* (Strongoli – KR)
  • Arianna Rubba – Chef  presso Quadrino Bistro – Alajmo*** (Venezia – VE)
  • Sara Rocchio – Chef de Partie presso Casa Perbellini 12 Apostoli *** (Verona – VR)
  • Chiara Pannozzo – Chef e consulente istintiva e poetica
  • Daniela Kuhnreich – PastryChef presso Ristorante Da Vittorio*** (Brusaporto – BG)

Saranno accompagnate da 5 Mentori d’eccezione a cui sarà consegnato il riconoscimento “Stars Cooking – Young Challenge Mentor” come:

  • Fabrizia Meroi – Ristorante Laite* (Sappada – UD)
  • Gabriella Cottali – Lokanda Devetak 1870* (San Michele del Carso – GO)
  • Cristina Bowerman – Glass Hostaria* (Roma)
  • Natalia Cattelani – Cuoca e Pasticcera, presenza fissa di “é Sempre Mezzogiorno” su RAI1
  • Elena Di Ronco – Osteria Da Alvise (Sutrio – UD)

È possibile accedere al Congresso in seguito all’acquisto dell’accredito al prezzo di €40 che permette di assistere a tutte le 5 Lectio Magistralis, dalle 9.30 alle 17.00, e agli interventi con esclusive personalità del mondo della ristorazione e del management.

Main Partner del Congresso – Evento saranno prestigiosi nomi quali Electrolux Professional, Contadi Castaldi by Terra Moretti Vino, Riseria SP Spa, Pastificio Felicetti S.p.A. e Consorzio di Tutela Olio Extra Vergine di Oliva Garda D.O.P. 

Le giacche delle Chef saranno fornite in via esclusiva e create per il Congresso dal Dress Partner Carine.