L’ACCADEMIA DI CUCINA

//L’ACCADEMIA DI CUCINA
L’ACCADEMIA DI CUCINA 2018-01-03T11:50:48+00:00
Marrakchef Express - Pane Grano Mais vimeo play

La cucina una grande passione che coinvolge tutti perch diverte, rilassa, appaga, scatena la creativit , seduce. Ogni paese nel mondo ha le proprie tradizioni culinarie ed un modo tutto personale di trasmetterle e farle vivere ogni giorno sulla tavola, e di certo il Marocco in questo non secondo a nessun altro.
Cosa c di meglio allora di una pausa relax a sfondo gastronomico per conoscere ed apprezzare gli usi, i prodotti, i costumi, i profumi ed i sapori del MAROCCO? Ancora meglio se, alla possibilit di assaggiare e scoprire nuovi sapori, si unisce quella di poter imparare, con un Corso di Cucina dedicato, a preparare qualche raffinato piatto tipico.Sar quindi possibile scoprire i segreti della cultura gastronomica marocchina regalandosi – o regalando – uno speciale corso di cucina a MARRAKECH con Fabrizio Nonis … ovvero Bek r – Gourmand in Cucina . Parte un progetto unico ed innovativo, con la presenza fissa di un esperto della terra maghrebina come Fabrizio e di una serie di suoi amici chef molto famosi ed apprezzati, fra tutti Choumicha Chafai, star della televisione marocchina, presente con una speciale prefazione ed un capitolo (con ricette) dedicato alla sua terra, anche nell ultimo libro di Fabrizio Bek r Chiunque pu essere bravo in cucina purch ci metta passione (Minerva Edizioni).Sede dell Accademia il Palais el Miria , elegante Maison d Hotes 5 stelle, situata nel cuore e nella quiete del palmeto della Citt Rossa. Un esclusivo piccolo paradiso, intriso di suggestivi richiami etnici e dettagli veneziani negli arredi e nella struttura, dove il lussureggiante verde di giardini, palmeti, uliveti e orti colorati cattura e rapisce lo sguardo.
Fabrizio Nonis, ideatore e conduttore di svariati format televisivi di successo legati alla cucina ed al turismo, con la sua coinvolgente simpatia sveler i segreti di alcuni dei pi gustosi piatti della tradizione gastronomica marocchina, affiancato dall esperienza di cuoche locali le cui ricette si tramandano di madre in figlia. Un approccio tutto personale ad una realt che sveler insospettate sfumature (come ama ripetere Fabrizio, condividere la tavola anche condividere la storia e la vita quotidiana di un popolo ).

Fabrizio ormai da diversi anni trascorre lunghi periodi a Marrakech, si muove a proprio agio nei labirintici Souk della Medina, e sa apprezzare e far apprezzare anche l inaspettata modernit che si respira appena superata la possente, antica cinta muraria. Un vero e proprio amore consolidato dal passare del tempo e dalla frequentazione con la gente del luogo, che lo considera ormai come uno di casa .
Dalla tradizione al lusso contemporaneo, a Marrakech tutto scoperta che si rinnova quotidianamente.
E proprio grazie a questo profondo sentimento che lega Fabrizio a Marrakech, sar elettrizzante lasciarsi condurre per mano alla scoperta dei segreti della tradizione gastronomica locale.
La cucina marocchina ricca di sapori, aromi e colori: qualsiasi piatto della tradizione maghrebina un esperienza che coinvolge tutti i sensi. Alla convivialit si aggiungono i profumi dello zafferano, del cumino e del coriandolo, della menta, dei limoni canditi…

I partecipanti a Marrakchef Express, da 8 ad un massimo di 16, potranno cucinare e degustare un prelibato men completo, imparando con Fabrizio Nonis a riconoscere e reperire gli ingredienti nell affollato mercato della Medina, tavolozza di colori irripetibili. Proprio Fabrizio accompagner personalmente i protagonisti di questa avventura in un viaggio fuori dal tempo attraverso i pittoreschi Souk con le loro merci, dove vista e olfatto sono stuzzicati ovunque, dove ogni venditore ha il suo bel daffare … un mondo legato alla tradizione ma nel contempo proiettato al futuro.
L esperienza sar coronata dal pranzo dove voi viaggiatori potrete assaporare le ricette preparate con le vostre mani: sapori inaspettati e sconosciuti sorprenderanno il palato ed apriranno nuovi orizzonti.
Marrakech, a chi si lascia guidare dal desiderio di scoprire ed incontrare, svela un ospitalit che conquista il cuore e l anima.Per informazioni scrivici a fabrizio.nonis@gmail.com o segreteria.sconfinando@gmail.com

Fotogallery

Il viaggio a Marrakech

Venerdì

  • Arrivo all aeroporto di Marrakech e trasferimento al Palais el Miria
  • Welcome cocktail al Palais el Miria ed assegnazione delle camere
  • Ore: 13.00: pranzo con bevande e caff inclusi
  • Ore 16.30: trasferimento al mercato della Medina per acquistare gli ingredienti necessari per eseguire le ricette dell indomani: un simpatico mondo caotico, rumoroso ma anche colorato e vivace, dove spezie ed ortaggi sono assoluti protagonisti
  • Ore 20.00: introduzione alla tradizione del benessere, al wellness e all arte di vivere marocchina, perchè coccolarsi e prendersi cura di sè qui è un rito antico: hammam, sapone nero, olio di argan, massaggi…
  • Ore 21.00: cena al Palais el Miria con bevande e caffè inclusi

Sabato

  • Ore 08.30: Colazione
  • Ore 09.30: Inizio del corso/preparazione del menù sotto la guida di Fabrizio Nonis. Briouat, tajine, couscous… insieme per cimentarsi nella preparazione di un menù completo e per mettersi alla prova ai fornelli.
  • a conclusione, pranzo – degustazione a bordo piscina con bevande e caffè inclusi (i viaggiatori del gusto potranno così apprezzare e giudicare in prima persona la loro fatica in cucina!)
  • … e dopo tanto lavoro, un meritato pomeriggio libero: relax in piscina, oppure hammam, con la possibilità di godere della dolcezza di un massaggio all olio di argan nella Spa del Palais el Miria? A voi la scelta…
  • Ore 20.30: cena in Medina presso l’esclusivo ristorante STYLIA, bevande e caffè inclusi

Domenica

  • Ore 09.00: Colazione
  • Ore 10.00: appuntamento in cucina per il corso di pasticceria marocchina. Non solo i viaggiatori, ma anche Fabrizio Nonis dovranno seguire attentamente l’abilità manuale della cuoca del Palais el Miria che, attingendo dalla tradizione di famiglia, sveler alcune golosissime ricette. Insieme si realizzeranno delizie al miele, ai semi di sesamo, alle mandorle, all uvetta, all acqua di fiori d arancio… e si apprenderà l’arte della preparazione del vero thè alla menta.
  • Ore 12.30/13.00: pranzo con bevande e caffè inclusi
  • Ore 14.30: visita della Città di Marrakech accompagnati da una guida parlante italiano: la Koutoubia, piazza Jemaa El Fna, Palazzo della Bahia, il Souk… mete irrinunciabili per andare indietro nel tempo In un istante il passato ritorna con i cantastorie e gli artisti di strada, gli incantatori di serpenti, gli speziali che preparano pozioni e cure segrete, ma anche con gli antichi palazzi splendidamente decorati che raccontano la perfezione tecnica della lavorazione del legno, dello stucco, della pittura.
  • Ore 20.30: Cocktail a bordo piscina al Palais el Miria e cena Show Cooking sotto le stelle, perfetto scenario per l’ultima, indimenticabile sera a Marrakech. Musica, buona tavola, e tanta allegria per dire arrivederci a questa splendida città.

Lunedì

Dopo la prima colazione al Palais el Miria, trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo di rientro in Italia.

Per informazioni scrivici a fabrizio.nonis@gmail.com o segreteria.sconfinando@gmail.com

Soggiorno a Marrakech con corso di cucina MARRAKCHEF EXPRESS, dal venerdì al lunedì con 3 pernottamenti in camera doppia presso il Palais el Miria al prezzo di 890,00 euro a persona. Supplemento singola: 360,00 euro. Le quote indicate comprendono: il trasferimento da e per l’aeroporto di Marrakech al Palais el Miria (per chi proviene da Casablanca – solo un paio d’ore di macchina – è previsto il trasferimento con un supplemento di 130,00 euro a tratta, posti disponibili da 1 a 7); trattamento di pensione completa con bevande ai pasti, inclusa la cena al ristorante Stylia in Medina; il corso pratico di cucina con Fabrizio Nonis e l’utilizzo di tutta l’attrezzatura necessaria; la visita guidata di Marrakech di mezza giornata con guida parlante italiano. Il volo a carico dei partecipanti. Le quote non comprendono tutti gli extra, le bevande fuori dai pasti e tutto quanto sopra non specificato. *N.B. il tempismo nelle prenotazioni permetterà ai viaggatori la scelta della tipologia di camera anche la suite! – senza richiesta di supplemento. Voli diretti su Marrakech: martedì, giovedì, sabato da Bergamo Orio al Serio con RyanAir; tutti i giorni la mattina da Milano Malpensa con EasyJet, il lunedì e il venerdì anche pomeriggio; venerdì, lunedì – mercoledì da Roma Ciampino con RyanAir. Voli diretti su Casablanca: dalle principali città italiane con Royal Air Maroc, Alitalia, Air Arabia, EasyJet.

Per informazioni scrivici a fabrizio.nonis@gmail.com o segreteria.sconfinando@gmail.com