Gulfood 2018 a Dubai, la fiera mondiale della gastronomia più famosa, conosciuta e visitata del Medio Oriente!
Fabrizio Nonis in questi giorni è stato ospite speciale nella splendida e sfarzosa città di Dubai, per realizzare alcuni showcooking e cooking class in alcuni importanti luoghi della città. Punto cardine di questa “mission” come sempre i grandi prodotti d’eccellenze del food Italiano specialmente delle Regioni Friuli Venezia Giulia e Veneto, utilizzati in ricette semplici e alla portata di tutti.
Location dei due speciali eventi, il Ristorante Bellavista all’interno del Grosvenor Hotel Dubai, e Eataly Arabia all’interno dell’imponente e conosciutissimo Dubai Mall. In questi casi quindi si è data l’opportunità e la possibilità ai vari ospiti e buyer internazionali presenti di conoscere ingredienti, prodotti e abbinamenti che compongono ricette della grande tradizione sia di un territorio particolarmente vocato all’autenticità gastronomica come la Carnia, sia della grande tradizione Italiana. Uno degli scopi di questo viaggio è infatti quello di poter aprire nuovi mercati esteri ad una serie di prodotti di grande peculiarità che però non sono ancora conosciuti nei mercati mondiali e internazionali. Sviluppando quindi un contatto diretto con i vari ospiti presenti, e facendo assaggiare le ricette preparate con questi prodotti, si potrà dare “voce” a questi prodotti e ai loro territori, compiendo in pieno gli obiettivi preposti.
Sono stati presentati e proposti ai vari ospiti presenti alle due cooking class organizzate insieme alla scuola di cucina carnica “Cuciniamo con..la Carnia” di Veronica Defilippis, delle ricette contenenti grandi prodotti come il Formaggio Montasio, la Rosa di Gorizia etc..