Forchette Stellari VENETO
Forchette stellari VENETO
CHEF PROTAGONISTI
Alessandro Breda – “Gellius”- Oderzo (TREVISO)
Giancarlo Perbellini – “Casa Perbellini” – Verona
Lionello Cera – “Antica Osteria da Cera” – Lughetto di Campagna Lupia (VENEZIA)
Piergiorgio Siviero – “Lazzaro 1915” – Pontelongo (PADOVA)
Renzo Dal Farra – “Locanda San Lorenzo” – Puos D’alpago (BELLUNO)
Omar Papait – “Osteria Veneta da Piero” – Mirano (VENEZIA)
Giuseppe d’Aquino – Ristorante “Oseleta” – Cavaion Veronese (VERONA)
Lorenzo Cogo – “El Coq” – Marano Vicentino (VICENZA)
Ivano Mestriner – “Il Ridotto” VENEZIA
Nicola e Luigi Portinari – “ La Peca” – Lonigo (VICENZA)
Dieci puntate con protagonisti nove chef veneti Stellati Michelin, più uno chef veneto disabile, ognuno impegnato nella realizzazione di una ricetta tipica regionale, sapientemente rielaborata e personalizzata, che esalterà quelli che sono da considerarsi i prodotti tipici del nord est. Conduttore di questa esperieza turistico-enogastronomica il gastronomo viaggiatore Fabrizio Nonis, profondo conoscitore delle tradizioni e delle tipicità della Serenissima.
Nella prima parte del format verranno esaltate le peculiarità storico-paesaggistiche dei territori prossimi allo chef protagonista della puntata: si toccheranno sia le realtà maggiormente conosciute, quali i capoluoghi di provincia della Ragione Veneto, che le realtà più intime ed autentiche, meno blasonate ma al contempo affascinanti.
Successivamente Fabrizio accompagnerà il telespettatore a conoscere i vari chef direttamente nel loro ristorante, scoprendone storia ed identià gastronomica, al fine di valorizzare le tipicità culinarie regionali, focalizzandosi puntata dopo puntata su uno specifico prodotto.
Questo verrà esaltato nella seconda parte del format, quando gli chef si troveranno a “duettare” ai fornelli con Fabrizio nella sua cucina di casa, in uno scambio giocoso a quattro mani. Verranno svelate quindi tecniche, segreti, cotture ed elementi culinari di alto livello, che potranno però essere replicati facilmente anche nella classica cucina di casa.