La Prova del Cuoco – Formaggio Montebore

/La Prova del Cuoco – Formaggio Montebore

Giornata di San Valentino a La Prova del Cuoco, e anche questa settimana FABRIZIO NONIS, il Beker Errante è andato alla ricerca di un grande prodotto della tradizione Italiana, in parte legato alla giornata dedicata a tutti gli innamorati! Il suo viaggio lo ha portato in Val Borbera, nell’appennino Ligure-Piemontese, in provincia di Alessandria, alla scoperta di un prodotto di origine antichissima, il formaggio Montebore!

Ha la forma di torta nuziale e sono rari i caseifici che lo producono. Parliamo dunque di un’eccellenza italiana che ha una ricca storia alle spalle, si dice infatti che nel 1489 fu addirittura Leonardo da Vinci a presentare questo formaggio ad un celebre banchetto di nozze. Ma la ricetta sarebbe andata persa se non fosse che le persone anziane di Montebore la ripresero meno di vent’anni fà . Latte crudo di vacca, pecora e capra gli ingredienti e la particolarità di far sovrapporre le forme dopo la salatura.

Con questo speciale formaggio la ricetta del giorno sono le “trofie di castagna”: patate, castagne e farina e naturalmente la salsa di Montebore.

Guarda il video
2018-03-01T14:31:28+00:00