Nuovo appuntamento di CARNIA – ECCELLENZE IN MALGA

/Nuovo appuntamento di CARNIA – ECCELLENZE IN MALGA

L’evento “CARNIA – ECCELLENZE IN MALGA” quest’anno sorprende doppiamente!

Al consueto appuntamento della Summer Edition si aggiunge, infatti, la Winter Edition con Chef stellati nazionali ed internazionali per un totale di 5 giornate alla scoperta dei prodotti delle malghe locali e delle eccellenze enogastronomiche del Friuli Venezia Giulia.

La prima giornata evento del 7 Marzo 2022 è svolta presso il Ristorante Oro Nero che fa capolino sul Lago di Sauris(UD) e vede come ospiti Bobo Cerea*** del Ristorante Da Vittorio, Lionello Cera** di Antica Osteria Cera, Graziano Prest* di Ristorante Tivoli e Andrea Pilo del Ristorante Oro Nero che abbinano il pesce ai prodotti autoctoni.

La seconda parte dell’evento è ospitata al Bach Boutique Hotel di Sappada(UD) il 28 Marzo. Gli ospiti stavolta sono Matteo Metullio** e Davide de Pra** di Harry’s Piccolo Restaurant & Bistrò, Fabrizia Meroi* di Ristorante Laite, Tomaz Kavcic* del Ristorante Pri Lojzetu Dvorec Zemono e Kevin Gaddi con Fabio Trinco del Bach Boutique Hotel.

Il terzo appuntamento presso Malga Montasio a Sella Nevea(UD) si è tenuto il 17 Luglio. Il filo conduttore dell’edizione estiva è Ripartiamo dal Friuli Venezia Giulia. Gli Chef stellati e del territorio che si sono susseguiti in questa giornata sono stati Emanuele Scarello** del Ristorante Agli Amici, Alessandro Gavagna* del Ristorante La Subida, Stefano Basello del Ristorante Fogolar 1905 e Gabriele Mazzolini della Locanda al Castello di Buttrio.

Per la quarta giornata il set dell’evento è la Malga Cason di Lanza a Paularo(UD). La manifestazione di showcooking del 31 Luglio invita a degustare ad un passo dal cielo le interpretazioni culinarie di Matteo Metullio** e Davide De Pra** di Harry’s Piccolo Restaurant & Bistrò, Andrea Canton* del Ristorante La Primula, Eddi Riotto dell’Hostaria Alla Tavernetta e Matteo Berengo dell’Enoteca di Buttrio.

L’ultimo appuntamento di Eccellenze in Malga – Ripartiamo dal Friuli Venezia Giulia si è tenuto il 29 Agosto nella cornice di Forni di Sopra(UD) nella meravigliosa Baita La Suita. Nicola Portinari** del Ristorante la Peca, Damiano e Renzo Dal Farra* del Ristorante Locanda San Lorenzo, Gloria Clama del Ristorante Indiniò e Anna Barbina di AB Osteria Contemporanea sono i volti della giornata e hanno proposto le loro creazioni gastronomiche.

Ho avuto il piacere di guidare e descrivere la manifestazione, di viverla da privilegiato, accanto ai grandi ospiti e tra i suoi partecipanti. E’ sempre stupendo visitare la Carnia, degustare i suoi prodotti e respirare la sua aria pura. Parola di Bekèr.

Tutta la manifestazione è in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia, Friuli Venezia Giulia Turismo, Friuli Venezia Giulia – Strada del Vino e dei Sapori.

2022-11-11T10:08:40+00:00